Programma Indi(e)Avolato 2014

cropped-Banner.jpg

Il 2013 è stato un anno importante per Indi(e)avolato, un anno di crescita, cambiamento e collaborazioni: rimangono un caposaldo le due serate di musica dal vivo a cadenza mensile sul palco della splendida cornice del Diavolo Rosso, come di consueto anche quest’anno si sono alternati i nomi più interessanti del panorama musicale indipendente italiano, tra cui Giorgio Canali, Appino (Zen Circus), Offlaga Disco Pax e molti altri. Anche l’Indi(e)avolato Fest, l’evento estivo della rassegna che ha visto come headliner Dellera (Afterhours) e Lo Stato Sociale, ha cambiato formula e location: trasferitosi a Portacomaro, è passato da un’unica serata a due, dando ampio spazio alle realtà locali più interessanti e introducendo la formula del Dj-Set. Proprio in questa occasione è nata la collaborazione con i Dance Calling, crew di dj ormai punto di riferimento per la movida astigiana, che è sfociata nella realizzazione del format The Hangover Party, una serata all’insegna della musica elettronica con protagonista a dicembre per la data zero gli istrionici LN Ripley: un inatteso successo di pubblico. In ultimo Indi(e)avolato nel 2013 si sta consolidando anche a livello regionale, da ottobre 2013 è infatti iniziata la collaborazione con il locale torinese Le Officine Corsare, con il quale viene realizzata una serata a cadenza mensile con musica dal vivo e dj-set.

Ma Indi(e)avolato non si ferma e il 2014 riparte con un calendario d’eccezione: Edoardo Cremonese, Selton, Fast Animals and Slow Kids e Maria Antonietta. Questi i nomi della rassegna madre per i quattro mesi iniziali dell’anno, quattro protagonisti giovani e molto talentuosi che la critica ha già battezzato come il futuro della musica indipendente italiana e che stanno di fatto conquistando il paese a suon di concerti sold-out. Non da meno le Indie(a)avolato Lab che ospiteranno G-Fast, Eskinzo, Manuel Volpe e i Verbal, quattro proposte da tenere d’occhio per il prossimo futuro.

facebook.com/indieavolato

 WINTER INDI(E)AVOLATO 2013

10.01.14 EDOARDO CREMONESE

07.02.14 SELTON

21.03.14 FAST ANIMALS SLOW KIDS + Black Age

04.04.14 MARIA ANTONIETTA + La Sindrome di Cassandra

INDI(E)AVOLATO LAB

30.01.14 G-FAST

20.02.14 ESKINZO

27.03.14 MANUEL VOLPE

10.04.14 VERBAL

10.01.14 EDOARDO CREMONESE

Nuovo e fresco fenomeno del cantautorato Indie, Il giovanissimo Edoardo ci presenta il suo secondo album “Siamo il remix dei nostri genitori” (Libellula/Dischi Soviet Studio/Audioglobe). Sul palco Edo è una vera e propria  forza della natura, e lo dimostrerà anche al Diavolo con le canzoni del suo disco, scanzonato, poetico, tra Jannacci e Demon Albarn. (facebook)

 

30.01.14 INDI(E)AVOLATO LAB – G-FAST

Una vecchia chitarra con  tre corde, una pedal-board per creare, incastrare e sovrapporre geniali ed insistenti loop ritmici, un pizzico di elettronica ed un musicista aggiunto dal talento incredibile (alla batteria e alle tastiere contemporaneamente). Sono queste le armi di G-Fast, acido e moderno bluesman Milanese al suo secondo lavoro: “Go to MARS” (La Fabbrica/Audioglobe). (facebook)

 

07.02.14 SELTON

Brasiliani residenti a Milano, una band anomala del panorama italiano porterà l’energia che l’ha resa celebre sul palco del Diavolo Rosso. Dopo due album in Italia, innumerevoli concerti e collaborazioni tra le più diverse, dal grande Enzo Jannacci che si innamorò di loro, ai Soliti Idioti fino a Daniele Silvestri, ed infine Dente per il loro ultimo album, “Saudade” (Ghost Records/ Independent). Travolgenti. (facebook)

 

20.02.14 INDI(E)AVOLATO LAB – ESKINZO

Il gruppo electro-rock Torinese con influenze berlinesi ha incantato e messo d’accordo tutta la critica di settore. Sperimentali, affascinanti, misteriosi, i loro selezionatissimi live sono un raro esempio di musica elettronica suonata dal vivo. Una serata per intenditori e per chiunque ami le performance di alto livello. (facebook)

 

21.03.14 FAST ANIMALS AND SLOW KIDS + Black Age

Semplicemente la nuova rock band più significativa ed influente dell’anno appena trascorso. Best live 2013 secondo il circuito di locali Keep On (oltre 100 addetti al settore li hanno votati), i quattro ragazzi di Perugia continuano a collezionare Sold-Out in tutta Italia. Ogni loro live è un evento, una bomba che esplode dal palco ed irradia il pubblico. Quello al Diavolo non sarà da meno! (facebook)

 

27.03.14 INDI(E)AVOLATO LAB – Manuel Volpe

Venticinquenne di origine Marchigiana ma trapiantato nelle Langhe, un talento musicale ed espressivo fuori dal comune. Il suo disco d’esordio “Gloom Lies Beside Me as I turn my face towards the light” (Goat Man Records / A Buzz Supreme / Audioglobe) sta soddisfacendo i palati più fini ed esigenti. Radici jazz, classe da cantautore di razza. Un concerto da non perdere. (facebook)

 

04.04.14 MARIA ANTONIETTA + Sindrome di Cassandra

Torna con un nuovo disco firmato “La Tempesta”, la cantautrice che 2 anni fa incantò tutta Italia con la sua grinta e la sua personalità. Stregò anche il pubblico del Diavolo Rosso ed è per questo che non vediamo l’ora di rivederla sul palco. Ad aprire le danze La Sindrome di Cassandra, per una Indi(e)avolato speciale tutta al femminile! (facebook)

 

10.04.14 INDI(E)AVOLATO LAB – VERBAL

Un gradito ritorno sul palco del Diavolo. La musica dei Verbal  è matematica che respira e sanguina. Tenta di ricomporre il mondo fin dove è possibile. Ne immagina un’utopia dove tutto conviva in un’alternanza di implosioni ed esplosioni. Non ha una faccia ma varie, non ha una lingua ma molte, non ha un genere ma tanti. Poliforme e poliglotta, inquieta e trans-genere. Anzi, trans-rock. (facebook)